mercoledì 10 dicembre 2008

Cornucopia


La Cornucopia, o corno dell'abbondanza, è da sempre simbolo di fertilità e di ricchezza.
Tra le varie leggende si racconta che la capra Amaltea venisse pregata da Rea di prendersi cura del figlio Zeus e di nutrirlo in segreto perchè il padre non lo trovasse e lo uccidesse.
E' quindi dal corno della capra e dall'abbondanza del nutrimento che Amaltea fornisce a Zeus che hanno origine il mito e l'immagine della cornucopia, simbolo di abbondanza e prosperità.
Tempo fa, sfogliando un libro di cucito, ho trovato l'immagine di una cornucopia in tessuto: l'esterno era in tessuto pesante (tessuto per tappezzeria), mentre l'interno era foderato con un tessuto simile al raso.
Mi era piaciuta tantissimo come idea regalo e, con l'avvicinarsi delle feste natalizie, ho pensato di confezionarne una per una amica molto speciale.
Come ho già scritto, la Cornucopia simboleggia abbondanza, generosità, concordia, pace, felicità, ricchezza... niente secondo me di più adatto per la persona che la riceverà!!!
Ho conosciuto questa persona in un momento molto particolare della sua vita, ma nonostante ciò lei è stata sempre molto disponibile, gentile e generosa...
Ed ecco che per lei ho provato a cucire una Cornucopia Natalizia, per augurarle tutta la pace e la serenità di cui ha bisogno...
Ho realizzato questa cornucopia utilizzando due tessuti natalizi aventi lo stesso disegno ma colori differenti, ho cucito nel bordo una spighetta argentata e all'interno ho aggiunto altri piccoli doni...
_

23 commenti:

Rosa ha detto...

ma è uno spettacolo!!!!!non ho parole sei davvero una persona unica!!!!!complimenti e se posso vorrei dire alla persona che la riceverà che con te non ci possono essere momenti tristi sei davvero una persona che sà cosa significhi AMICIZIA!!!...parlo anche per me te l'ho detto sempre che sono contenta di averti conosciuta!!!!!baciotti
http://files.splinder.com/819b3a6f4245f86db5520d1a5954ae0b.gif

Silvia D ha detto...

carinissima!
ciao silvia

Mena ha detto...

Mi sa che la persona che riceverà in dono questa cornucopia è una persona SPECIALISSSSSIMA!!!!!!

Many ha detto...

Ma che meraviglia! Davvero fortunata l'amica che la riceverà.
Baci, Many

Roberta ha detto...

Bellissima!!!
Tanta invidia verso di te che sai fare queste cose tanto carine....grazie anche per la storia!
Ciao e a presto.

Gianna ha detto...

Bellissimo dono augurale per la tua amica speciale.

Francip ha detto...

mi piace molto, sia per la bellezza che per il significato, è un bel simbolo!
che brava!!
Francy

Tiziana ha detto...

Ma è bellissima questa cornucopia.
Bello il gioco delle due stoffe uguali ma di colori diversi.
Sono sicura che sarà apprezzata.
Ciao.
Tiziana.

Casa Cuori Colori ha detto...

bravissima...sia per la confezione che per il significato che ha...!!! La tua amica è davvero fortunata¨...sei veramente speciale...!!! Un bacone Paola

Anonimo ha detto...

è stupenda la cornucopia, proprio bellissima!! sei stata davvero brava a confezionarla e a regalarla alla tua amica!!! sei una bellissima persona!!
un abbraccio

ariapura ha detto...

CIAO LA TUA AMICA NE SARA' ENTUSIASTA!
COMPLIMENTI

Valeriacrea ha detto...

Che bel lavoro e che significato profondo! Come vanno le cose? la neve??
Baci, Vale

Unknown ha detto...

Bella! Originale dono e soprattutto profondo! A volte si regalano cose giusto perchè "si deve"...ma i regali fatti con il cuore e che parlano al cuore, sono quelli che ti scaldano dentro e ti fanno capire quanto può essere importante un amica! Davvero stupendo dono....e stupenda tu ad averlo creato.
Baci Cinzia

tarta ha detto...

è bellissima la tua cornucopia .... bravissima sei!

Gianna ha detto...

Buona giornata!

mida.f3 ha detto...

E' stupenda questa cornucopia, ma è molto bello il pensiero che hai avuto per la tua amica speciale.
Sei sempre attenta ed affettuosa.
Un'abbraccio, Milena

Sonia ha detto...

Maria Rosaaaa! Eccomi, mi sembrava un secolo che non venivo a trovarti, tutta colpa di quest'ammasso di circuiti del mio pc! Ho visto una marea di lavori eccezionali (comprese le sciarpe di cui mi sono innamorata...), ma questo è unico! Anche perchè il pensiero che c'è dietro è meraviglioso. Sei unica!!
un bacione

Paola C. ha detto...

Brava Maria Rosa , bello il lavoro che hai realizzato , meraviglioso il significato profondo perchè è un dono fatto col cuore .
Un abbraccio
Paola

Pam ® ha detto...

Maria Rosa, sono senza parole è favolosa questa cornucopia ed è un bellissimo dono per la tua amica, non solo perchè è confezionata magistralmente, ma per il significato che reca, ne sarà entusiasta!
Bacioni Pam

adamus ha detto...

La Tua creatività e perizia non conosce limiti, ogni volta che entro nel Tuo blog, vedo lavori sempre più belli e complessi......Mariarosa sei grande!!! Ciao,buona serata

PuntoCroce ha detto...

Ringrazio tutti per i commenti meravigliosi che mi avete lasciato... sono una grande spinta per continuare a creare (come riesco e come posso...)!!
Un abbraccio a tutti quanti e ancora un grandissimo GRAZIE!!!
Maria Rosa

By Rosyla ha detto...

Il lavoro che hai fatto è bellissimo ma il significato per il quale l'hai fatto ti descrivono come una bellissima persona!!! Complimentoniiiiiiiiiiiiii!!!
Bacioni Rosi

Unknown ha detto...

Io volevo di nuovo ringraziarti ,per le belle parole e sopratutto per questo bellissimo pensiero,sul web ho conosciuto alcune amiche tra cui te ,molto importanti e tutto questo mi ha dato veramente la forza di estrarre il meglio di me per tutte voi,anche se la mia vita non è stata molto facile,ma credo di aver dato tutto quello che potevo alle persone che mi stanno vicino...
forse è proprio un angelo che mi ha fatto conoscere questo...