E' con grandissimo dispiacere che scrivo questo post, sinceramente non so nemmeno da dove cominciare... si tratta della salute di mia madre che si trova ancora ricoverata all'ospedale...
La situazione è grave, molto più grave del previsto, purtroppo.
Il sanguinamento all'interno della parte destra del cranio è invariato, nonostante siano passati diversi giorni, e non accenna a diminuire: quasi ogni giorno viene sottoposta a tac di controllo alla testa.
Inoltre le hanno riscontrato un'ischemia cerebrale, ma i medici non riescono a stabilire se è stata quella la causa della caduta o viceversa...
Nessun dottore con il quale ho parlato mi ha dato speranze: alcuni sono stati davvero crudi e mi hanno riferito che ha poche probabilità di uscire dall'ospedale e, anche se ciò dovesse avvenire, sarebbe un vero disastro perchè rimarrebbe ferma in una carrozzella senza la mobilità degli arti destri e senza la possibilità di esprimere o proferire parola... se ci aggiungiamo che mio padre non può essere di nessun aiuto il quadro che si presenta non è certo dei più ottimisti...
Ringrazio di cuore le meravigliose amiche che mi sono state di vero sostegno in questi giorni, in ogni modo possibile, che non mi hanno fatto sentire sola.
Ho sentito davvero tanto calore e comprensione che invece non ho sentito assolutamente dai parenti, che prima dicono che io sono ridotta così perchè non chiedo aiuto a nessuno e voglio fare tutto da sola, mentre poi si sono dimostrati per quello che sono: impegni improvvisi, impossibilità, scuse veramente labili e ridicole... insomma, come sempre si sono fatti di nebbia...
Oggi siamo senza auto e non possiamo andare a darle da mangiare: immaginate il mio stato d'animo!!! Ma evidentemente questo rimane solo mio perchè ieri, quando ho avvisato, ho sentito le scuse più assurde...
Auguro a tutti, veramente a tutti un meraviglioso Natale, colmo di belle sorprese e di desideri realizzati...
Le mie compere
Ieri vi ho pensato, vi ho pensato tanto, che ho sentito il bisogno di farvi un regalo...
Poi ho pensato non ad un solo regalo ma a vari, ho pensato che dovevano essere cose che a voi potessero piacere, oltre che essere utili.
E' stato così che mi sono alzata più presto e sono andata comprare
tutto quello che occorreva....
Ho comprato Sole, Pioggia, Vento e Rugiada...
Ho comprato un pacco di Ragione per mischiarlo con un'altro di Sentimenti.
Ho comprato Sincerità perchè sempre vi sia utile.
Nel negozio c'era una bottiglia enorme di Comprensione e dato che il negoziante ha detto
che si vendeva poco ho deciso comperarla tutta.
Ho comprato Romanticismo e Gentilezza, perchè voi possiate usarle
con le persone a voi più care.
Nel negozio c'era anche una bottiglia di Orgoglio;
non l'ho comprato, perchè penso non sarà utile.
Ho comprato scatole di Amore e di Pace, e anche di Speranza,
perchè voi possiate usarle quando credete che tutto sia perduto.
Sapete.....nel negozio ho visto qualcosa di molto triste...
ho visto molta gente che comprava Solitudine...
tanta era la vendita di questo prodotto, che è finito.
Io invece vi ho comprato due grandi pacchi di Amicizia e Fratellanza...
E alla fine vi ho comprato un grande cuore per incartare tutti questi regali...
Ora ve li mando con tutto il mio affetto, augurandovi un felice Natale...
_
64 commenti:
Cara Maria Rosa,
ti abbraccio con affetto e ti sono vicina in questo momento cosi' difficile....questa sera avro' la tua mamma nei miei pensieri....un bacio
Grazia
Poche parole per dirti che ti sono molto vicina, hai fatto benre a comprare due scatole di Amore e di Pace e sopratutto di Speranza, molta Speranza!
Un bacio a te e alla tua mamma!!
Cara Maria Rosa...cerca di farti forza...io è tutte le tue amiche qui ti sono vicine...mi piacerebbe poterti aiutare di più...nell'impossibilità di farlo ti dico solo che avrò tua madre in pensiero è nelle mie preghiere. Mi dispiace tantissimo, però ricordati di essere forte è che la speranza è l'ultima a morire.
Ti voglio bene...
Un bacione grosso di Buon Natale
Cara Maria Rosa in questo momento difficile non perdere la speranza, a volte anche le situizioni più critiche possono avere risvolti insperati! Siete nei miei pensieri, vi mando un grandissimo abbraccio con tanto affetto Pamela
cara Maria Rosa, vorrei poterti aiutare ma posso esserti vicina solo con il cuore. Un caro abbraccio con affetto Dori
Beh.... sei riuscita a farmi piangere... ecco!!!
Ero molto fiduciosa in notizie positive... ma ciò che hai scritto mi lascia una tristezza infinita... speravo tanto in un miglioramento... che dirti è difficile augurarti un Buon Natale... ma confido nella nascita di Gesù Bambino affinchè ti aiuti in questa drammatica situazione!!!
E lascia perdere ciò che dicono i parenti... tu sei in pace con te stessa... quindi non hai assolutamente bisogno di loro!!!
Dio vede e provvede!!!
Maria Rosa ti sono accanto e ti stringo a me... per farti sentire un pò di calore... ma soprattutto il mio affetto!!!
Paola
cara maria rosa...non ci sono parole....ti abbraccio forte...
stefy
Non sei sola, ricordalo sempre. Hai una famiglia splendida, fatta di figli e marito che ti amano, hai una nipotina superlativa, altri parenti? Sai come la penso, la famiglia inizia con i genitori e finisce con i figli, se si e' fortunati ci sono i fratelli ma il resto...
In piu' ci sono gli amici, quelli che tengono a te e per cui sei specialissima. La vita e' dura e ti sottopone ad una nuova prova che, onestamente, poteva evitare a te e a lei.Che Dio vi aiuti!
Un fortissimo abbraccio e grazie delle tue compere, sono come i tuoi doni, strepitosi!
Cetty
si potrebbe parlare per ora dell'indifferenza che colpisce certe persone, soprattutto quando è ora di dare un aiuto concreto. mi si stringe davvero il cuore sentirti e trovarti in questa situazione.
ti auguro, con tutto il cuore, che la situazione si sistemi!!!
un abbraccio fortissimo!
Ciao Maria Rosa, mi dispiace molto per il brutto momento che stai attraversando, spero che tutto si risolva per il meglio.
Un abbraccio affettuoso
Raffaella
Sono così dispiaciuta e ti comprendo,essendoci passata...ma,comunque,non abbandonare la speranza,sìì forte.Grazie per le belle parole che hai postato,nonostante il gran dolore che hai nel cuore.Pregherò per la tua mamma.Un forte abbraccio.Anna
Ciao carissima..come già ti ho scritto sulla tua email personale...ti sono moooooolto vicina, sia con la mente che con il cuore.....Fatti forza, mia cara.....purtroppo solo in questi casi ti accorgi di passare inosservata, specialmente dai parenti:-(((.....Grazie per i bei pensieri che hai acquistato per noi e ti auguro, tanta serenità, ma soprattutto per la salute di tua madre!!!!!!!...Chissà che non passi questa notte un angelo e dia la benedizione sul suo capo e questa maledetta emorraggia, si fermi!....bacioni.LUISA.
Cara MariaRosa, nonostante i km che ci separano, sappi che in questo momento ti sono vicina, forza nn mollare, sii speranzosa. Un abbraccio forte forte ed un bacio.
Cinzia
Maria Rosa ti sono vicina.
Grazie dei bellissimi doni e prego Gesù di aiutarti.
Ti abbraccio forte.
cara Maria Rosa, ti sono vicina,
e prego per la tua mamma. ti abbraccio un bacio.
un abbraccio grande grande ti sono vicina ,un bacio
Un grande abbraccio e che il Santo Bambino che nascerà stanotte possa portarti un natale di pace e felicità.
Maria
Caro amico questo Natale, che stiamo insieme ... si ottiene il mio amore e il mio saluto sincero, baci e abbracci ...
Grazie per essere ... Dio vi benedica!
Sil.
Cara maria rosa ti sono vicina, una preghiera speciale per la tua mamma, che possa ritrovare nel giorno di Natale la sua serenità.
con affetto, roberta.
Cara dolce amica, ti penso spesso e immagino cosa stai attraversando, specialmente se oltre al dispiacere devi anche affrontare tutto pressoché sola: so cosa vuol dire! Prego per te e per la tua mamma; grazie per gli splendidi doni che ci hai preparato: dono utilissimi ed essenziali.
Spero che, grazie a Oceania, tu abbia almeno un po' di serenità nel giorno di Natale.
Ti abbraccio
Ciao cara Maria Rosa
purtroppo non ci sono parole che possano consolare in questi momenti bui, come altre amiche mi piacerebbe essere più vicino a te per darti una mano concreta, e con il cuore !
Perchè so quanto è difficile affrontare battaglie che sembrano perse in partenza e farlo sapendo di non poter contare su tanta gente ... però non disperare e cerca di mantenere il sorriso, sempre e comunque ... a volte fa più bene all'anima di 1000 medicine!
Per quanto possibile, passa un Natale sereno! Un abbraccio a te e alla tua famiglia, stasera dirò una preghiera per la tua mamma!
ciao
Annarita
Mariarosa
ti abbraccio forte forte e ti stringo al mio cuore con tutto l'affetto di cui sono capace.
Un bacio grande
tvb
Mariarita
Oceania ti regalerà con un sorriso la magia del Natale anche se non è sereno come dovrebbe essere.
tesoro io non credo nella religione e non posso pregare per tua mamma, ma credo nella nostra forza di volontà e sono certa che tua mamma ne ha tanta! e sono certa che la piccola oceania ne donerà tanta anche a te! non so trovare le giuste parole, ma so che capirai e sentirai che sono sincera. un abbraccio speciale a un'amica! kati
il tuo augurio di Natale è talmente bello che me lo sono ricopiato e me lo tengo caro perchè mi ha commosso.
Che posso dirti se non che ti sono tanto vicina in questo momento terribile per te e per tutta la tua famiglia???
prego per tutti voi e ti auguro solamente che oltre a tutti quei magnifici regali che ci hai donato tu sia riuscita a comperare per te anche una scatola di sopportazione e una di perdono, un barattolo di resistenza e uno di costanza,una confezione di kleenx e una di sorrisi, perchè anche se la tua mamma è in queste condizioni sono sicura che possa leggere sul tuo volto il sorriso e possa farle solo del bene
a presto
pat
Ciao Mariarosa, ti faccio l'augurio che al più presto le cose si rimettano per il verso giusto!!!!
Un grande abbraccio a presto!!!!!
ti sono molto vicina sò perfettamente come ti senti è successo anche nella mia famiglia...spero che vada tutto per il meglio!
un abbraccio grande grande
Sasa.
Cara Maria Rosa, ti abbraccio forte
Clo
Se si potesse l'unica cosa che vorrei mandarti è un pensiero di coraggio e speranza..
ti abbraccio con tanto affetto e ti sono vicina
Cara Maria Rosa posso solo pregare per la tua mamma e questo farò, un abbraccio forte forte e non mollare! ciao buon natale Marina
Ti lascio il mio saluto. Ciao Maria Rosa: un abbraccio
anche io ti sono vicina!!! devi farti forza... purtroppo ti capisco per quanto riguarda i parenti... ce ne sono alcuni con cui non parlo da anni ormai e non ho perso niente... tesoro noi ti siamo vicine e anche se non possiamo aiutarti fisicamente sappi ke un sorriso e un abbraccio virtuale c'è sempre qui... quando ti senti giù vieni da queste parti... un bacio cara e un abbraccio forte forte!!! Lena
Ti sono vicina e pensavo una cosa.Le cose brutte non sono mai benvenute e mi spiace per tua madre,anche per te.Si che e' Natale ma ogni altro girno malatie di nostri cari non sono piu piccole.Quello che hai regalato a noi sono le parole bellissime e ti auguro un meglio domani con grande speranza che tutto finisce bene.Bacio caloroso Ljerka!
non ti scrivo che "ti auguro che vada tutto bene" perchè ci sono momenti in cui dire queste cose è inutile.....
ti auguro di avere la forza di affrontare questo brutto momento, la forza di saper reggere qualunque sia la situazione che si presenterà all'uscita dell'ospedale, in uno o nell'altro caso sarà comunque durissima.... ti auguro di trovare la forza nelle persone care che ti sono vicino, nelle amiche virtuali che anche da lontanto ti pensano e ti sostengono, nei tuoi hobby che ti possono togliere i pensieri brutti.... Ti auguro che Oceania ti dia la forza di affrontare tutto questo....
purtroppo non ci sono bacchette magiche che ti possano aiutare, sebbene a Natale si spera sempre nei miracoli (e non solo a Natale)....
Comunque sia, qui (sul tuo blog) troverai sempre i commenti di chi ti sostiene, ti capisce e ti vuole bene.
molti incoraggiato in questo giorno così difficile, baci
OLÁ,TUDO BEM COM VC?ESTOU PASSANDO PARA AGRADECER A SUA AMISADE E DESEJAR TODA A FELICIDADE DESTE PLANETA. QUE SEUS SONHOS SE REALIZe NESTE NOVO ANO.
Boas Festas!!!
Por mais distante que eu vá...
Por mais que eu demore pra voltar...
Meu coração estará sempre aqui,
lhe desejando
Que o seu Natal e seu Ano Novo
sejam muito felizes...beijos
Maria Rosa scusami se sono troppo sensibile,so' cosa stai passando perche' l'ho visto con mia nonna che ci ha lasciati da poco ed io che aiutavo mia mamma perche' era completamente da sola.Ti mando un abbraccio forte forte con tanto calore .Ti voglio tanto bene,una preghiera per te e per i tuoi cari ci sara' sempre nel mio cuore.
Non so dirti parole...non so dirti frasi fatte..posso solo farti sapere che ti sono vicina...
Con il cuore
Lolli*
ciao maria rosa, non ci sono molte parole da dire in queste situazioni vero? posso solo dirti che ti sono vicina e ti abbraccio forte! una bacione stefi
ti sono vicina col cuore e con la mente, un grande abbraccio
Mia cara capisco benissimo quello che descrivi...la capacità di affrontare con grinta le situazioni fa si che chi ci sta intorno tenda a lavarsi le mani di tutto cio' che ci riguardan, salvo criticare il nostro operato per pura stupidità e chiusura mentale ...vabbe' la cosa grave è che tua madre appare in una situazione di quelle piu' brutte e cioe' quella in cui uno si chiede se non sia meglio augurarsi una morte piuttosto che scongiurarla..deve essere terribile, spero che alla fine di ogni lunga giornata ,il sorriso di Oceania ti faccia stare subito meglio!
Baci
manu
ciao cara.
purtroppo spesso e' cosi.. ficnhe' va tutto bene, si e' in tanti.,. nel bisogno, occore esserci da soli..
un abbraccio forte .. difficile dirti altro..
un bacio
annapaola
Ciao cara, che tristezza leggere questa notizia, immagino il tuo stato d'animo, non so cosa poterti dire per solleverti il morale, ma voglio che tu sappia che come promesso ho pregato per tua mamma.
Un abbraccio dal cuore
Sandy
mi spiace aver letto solo ora, mi spiace tantissimo, è bruttissimo quando succedono queste cose ed ancora più brutto quando succedono in questi periodi che dovrebbero essere lieti. mI spiace che la tua famiglia non ti aiuti, ti mando un abbraccio da Vercelli carico di speranza
silvia
mi spiace moltissimo che questa sia la prognosi, però guarda che in medicina nulla è mai certo. e col tempo la situazione può migliorare. avevano detto le stesse cose alla mia amica tiziana riguardo la nonna 93enne e per di più diabetica, a distanza di un anno la signora dopo qualche mese in carrozzella si muove autonomamente solo con un bastone, parla e ragiona perfettamente! è venuta con la nipote a fare gli auguri a mio padre (io sono scesa da mio padre in quanto abito al piano superiore)
ciao maria rosa lego ora le ultime notizie su tua madre..non ci sono parole da poter dire per questo grande dolore,ti penso e ti sono vicina e ricordo te e tua madre nelle mie preghiere.un abbraccio forte forte
giovanna
come tu sai non smetto mai di pensarvi e di pregare affinchè la sitauzione si stabilizzi..un forte abbraccio..Iulia
Ciao carissima, mi dispiace proprio che la situazione sia così grave, non parliamo dei parenti perché spesso in queste situazioni drammatiche si rivelano per quello che sono... il nostro affetto per te è tanto e spero che continuerai a sentirlo, sono momenti molto duri, ma sicuramente tuo marito, i tuoi figli e la tua nipotina ti staranno accanto per aiutarti ad essere sempre forte. Anche tua mamma ti starà sempre accanto, comunque vadano le cose.
Un abbraccio, Valeria
Leggo solo ora il tuo post......l'unica cosa che mi sento di scriverti è......TI VOGLIO BENE!!e da questa sera in poi sarai presente insieme alla tua mamma nelle mie preghiere.
Baci
Cara Maria Rosa,ti sono vicina: un abbraccio
mille sinceri auguri alla tua mamma di pronta guarigione ed a te di buon termine e miglior inizio anno
ciao Pat
mi spiace molto per tua mamma,però la speranza c è sempre,io ho una signora che l'ha avuta di settembre...è stata al cto di firenze...ormai erano senza speranze e invece ...ogni giorno l'accudisco e si è ripresa bene..
auguri di buon anno,un abbraccio grandissimo.
Maria Rosa: Spero che tu possa passare un capod'anno minimamente sereno...un bacione...TVB
A volte non ci sono parole...quelle che vengono in mente,sembrano stupide ,poco adatte in questo tuo momento di dolore.
Sii forte, che è poi quello che la tua mamma vorrebbe da te, guarda i teneri occhi di Oceania, il suo sorriso....da li capirai il grande mistero della vita, il suo ciclo.
Un bacio alla mamma, un abbraccio grande a te, con affetto.
Ros
Ciao Maria Rosa,
speravo in qualche notizia... ma ti capisco...
Sembra quasi un'assurdità passare per lasciare gli auguri di Buon Anno... ma almeno lascio una speranza che l'imminenza dell'anno porti sollievo al tuo cuore...
Ti sono accanto e ti stringo forte forte...coraggio!!!
Un bacio!!!
Leggo solo ora il tuo post... mi spiace non poterti essere di alcun aiuto, mi mancano persino le parole, perchè non conosco parole che possano dare sollievo in simili circostanze... tu e mamma siete nel mio cuore e nelle mie preghiere
Fede
CARA MARIA ROSA:
Non posso nenmeno crederlo .
Da questa lontananza leggo tue parole e mi sembrano che non è vero quello che stai a soffrire tu e tua mamma .
Doppo un anno così bello come quello che va via ,che ti ha regalato a una nipotina Oceania ,guarda che brutto panorama che racconti .
Sono insieme a te ,prego .
Preghiamo per la tua madre e Dio farà il resto .
Baci................estela
Maria Rosa speravo di trovare tue notizie, nell'attesa ti auguro che l'anno che verra sia sereno
ti abbraccio forte
ciao, speravo in un miglioramento. speriamo che l'anno nuovo porti anche una ripresa. auguri sinceri
passo ogni giorno nella speranza di leggere buone notizie...
spero che l'anno inizi nel migliore dei modi per te e la tua famiglia, con tua mamma a casa...
un abbraccio
Un Baccio di speranza per questo inizio di 2010...
Un abbraccio forte forte sperando che questo 2010 ti dia tutta la serenita' ,un abbraccio forte forte
Mi manchi troppo!!!
Un abbraccio di affetto forte e sincero per un 2010 sereno.
TVTB
Mariarita
Anche se il Natale è ormai trascorso ti faccio lo stesso i mie auguri perchè "Buon Natale " significa ricevere e accogliere con consapevolezza il soffio dell'amore di Gesù nato , morto e risorto per tutti noi . Ora più che mai tu devi sentirlo e io ti auguro che sia dentro di te per aiutarti ad affrontare questo brutto momento .Questo amore ti aiuterà ad avere così tanta forza da riuscire ad affrontare i giorni difficili che ti aspettano . Tua madre forse non guarirà completamente ma la vicinanza dei propri cari può far si che il suo recupero sia sufficiente per garantirle una vita serena .
Un bacione
Paola
Posta un commento