sabato 17 gennaio 2009

Una insolita raccolta differenziata.....ed ecco che parte un SAL

Ho accolto con piacere l'invito fatto da Pat del blog "Il Pollaio" ad aderire a questa insolita iniziativa...



Riporto di seguito ciò che ha scritto Pat nel suo blog per spiegare di cosa si tratta:



"Leggendo sempre il blog di Nadine, eccezzionale ricamatrice d'oltralpe nonchè persona gentile e generosa, mi sono incuriosita a proposito di quest' articolo che mi ha rimandato al blog di Hélène , dove ho scoperto un'iniziativa molto curiosa : un sal relativo ai rimasugli di filo che alla fine di ogni gugliata generalmente buttiamo in spazzatura.Dico generalmente perchè so che alcune di noi invece li mettono in vasetti o contenitori per guardarsi poi quest' insieme di colori quale disegno crea.Io non sono mai stata tra queste ricamatrici, ma l'idea di un sal su quest'argomento (per niente difficile da seguire vista la costanza con cui ricamo) mi ha proprio attirato per cui mi sono iscritta.Per quelle fra di voi (ma so che non sono molte) che proprio non masticano il francese, traduco le regole del sal :

(*Date de début de la collecte : le 11 janvier 2009 , première nuit de la pleine lune de l'année 2009)
*data di inizio della raccolta : 11 gennaio 2009, prima notte di luna piena del 2009)
(*A partir de cette date, ne jeter plus vos bouts de fils mais conserver les dans un récipient transparent (pot à confiture, verre, bocal, tube à essai, vase, vérine, que sais-je encore...). Vous pouvez les mélanger ou les trier par couleur.)
*A partire da questa data, non buttate più i vostri pezzetti di filo ma conservateli in un recipiente trasparente (vaso di marmellate, bicchiere, boccale,tubo , vaso o altro....)potete mescolarli o dividerli per colore.
(* A chaque nouvelle lune, je vous demanderai de montrer l'état de votre collecte sur votre blog.)
* A ogni nuova luna vi chiederò di mostrare lo stato della vostra collezione sul vostro blog.
(*Au bout d'un an, nous serons peut-être impressionnées par cette expérience de ramassage de vieux fils. Que deviendront tous nos petits bouts de fil ainsi récoltés ? Peut-être rien. tout cas, nous avons une année pour y réfléchir ensemble.)
* Alla fine di un anno, probabilmente resteremo impressionate da quest'esperienza di raccolta di vecchi fili. Cosa diventeranno tutti i nostri pezzetti di filo raccolti? forse nulla. In ogni caso noi avremo un anno per riflettere insieme.
Ed ecco la mia decisione : partecipo anch'io, userò il vasetto che vi mostro qui sotto : magari lo abbellirò con un ricamo sul coperchio (non mi allargo con vasi più grossi perchè non penso di creare così tanta "spazzatura di fili"). tutte voi potrete vedere di mese in mese sul blog l'andamento della raccolta.Se qualcuna di voi si è iscritta me lo fa sapere per favore? mi piacerebbe creare una sorta di antologia dei blog italiani iscritti a quest'esperienza.

Io ho già preparato il vasetto: credo che anche io lo abbellirò, magari in questi giorni di forzato riposo...


se volete aderire anche voi a questa insolita iniziativa, andate a trovare Pat!!!!

_

8 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io partecipo swap fili....
davvero originale....io sto con
patrizia l organizzatrice....
come stai con la caviglia?
buona giornata
melania...

manu ha detto...

ma quante ne inventano le francesi!
io li butto con regolarità... quando si riempie il barattolo in cui li tengo poi li getto... a saperlo prima...ihihih

GraficWorld ha detto...

Ma dico io non bastano i 6 contenitori della differenziata..Adesso anche i fili?
Un saluto ed un buon w.e.

quattromanicreative ha detto...

Ciao cara come va stamattina? Spero un pò meglio, Io faccio la raccolta differenziata, ma anche questo non credo di farcela. Buon fine settimana e un bacione a presto
Antonella

Gabriella ha detto...

Ciao Maria Rosa tutto bene? E' da un po' che non passo a trovarti...Ho avuto un'influenza decisamente tosta e ancora sto prendendo antibiotici...Carina l'iniziativa dei fili! Se ricamassi aderirei anch'io, ma non cucendo ci vorrebbero chissà quanti anni!! Un bacione!

Unknown ha detto...

sapevo l'esistenza di questo SAL che proprio non comprendo. Scusami tanto ma non mi emoziona affatto !
ciao Pat

Roberta ha detto...

Passo giusto per un saluto veloce e per augurarti una pronta guarigione.
Ciao e buona serata.

Federica ha detto...

... a me l'idea piace, ma non credo di aderire visto che ultimamente non ricameggio tantissimo... però ho un'idea per il tuo barattolino. Anch'io ho recuperato diversi vasetti per raccogliere bottoni, pastelli a olio, piccoli oggettini decorativi eccetera, e ho abbellito i coperchi ricoprendoli con una spirale di spago fissato con colla a caldo, al centro ho poi incollato dei bottoni decorativi. Con lo stesso sistema puoi usare del cordino in seta, codina di topo, fili di lata, copripunto o passamaneria, e incollarci sopra una conchiglia o qualsiasi altro oggettino ti piaccia... l'effetto finale è davvero grazioso, appena ho un attimo ti mando la foto dei miei barattolini! baci
fede